Home 

IW1AFN, Gianfranco 

 

Gianfranco, iw1afn detto Giannetto de Franceschi ...

è indubbiamente una persona che resta in mente, se lo conosci non lo dimentichi più.

All'epoca residente a Collegno (dove se no??), prima periferia ovest di Torino, cosa che ha evidentemente influenzato (in bene, sia ben chiaro) il suo sviluppo mentale... Classe 19xx, non lo so di preciso, ma ha radici bel piantante negli 'anta.

Reduce da impegni e impieghi diversi è ora (forse) giornalista.

Ha la suo attivo collaborazioni con riviste specializzate, non di elettronica, un libro gustosissimo e ormai introvabile e numerosi omonimi. Dunque non cercatelo su google!

Negli anni a cavallo tra la fine degli anni '80 e i primi '90 ha collaborato con il gruppo che gestiva il BBS a Torino, e qui è necessaria una premessa. Tra noi radioamatori nel periodo tra il 1986-87  e la metà dei successivi anni '90 erano attive alcune stazioni automatiche. Lo scopo era del tutto analogo, oppure molto simile, alle BBS telefoniche. Il sistema era realizzato con un PC, un semplice XT prima, poi 286 e ancora 386, il sistema operativo ovviamente DOS, e alcune radio in VHF e UHF dotate di opportune antenne. Il "bacino di utenza" di uno di questi sistemi era prevalentemente provinciale, ma poteva essere possibile l'uso ben oltre i confini regionali. Il sistema era utilizzato da alcune centinaia di persone, a Torino nel '92 eravamo poco più di 600...

Il BBS torinese era gestito da un gruppo di volontari e le risorse finanziarie provenivano da una mega_colletta che è durata per molti anni. I file che seguono, tutti a firma di Giannetto, provengono dal BBS, sia come messaggi scambiati tra noi, sia come messaggi di aiuto che erano periodicamente necessari per far fronte alle necessità del sistema.

Il linguaggio di Giannetto è molto particolare, una sorta di italiano pseudomedioevale ... i testi sono la risposta a esigenze del momento, ormai decadute nello scopo, ma gustose da leggere. Si spazia dai messaggi natalizi, al CW (allora tema di esame), ai citati messaggi di aiuto, fino a un gustoso albero genealogico del radioamatore.

I file sono tutti in PDF, tutti autografi di Giannetto. Sono stati semplicemente convertiti dal formato ascii puro in cui erano scritti dapprima in word e successivamente in PDF senza correggere nulla del testo originale.

Ecco dunque i sei file:

AFN in TV    un messaggio in occasione di una uscita come speaker in un telegiornale di una emittente locale.

CW                una lettera di Romeo a Giulietta, tutta in Giannettese e tutta dedicata a noi Radioamatori.

Natale '89      accorato appello, Babbo Natale non è più tra noi... primo di una piccola serie di appelli natalizi.

Natale '90      secondo appello natalizio, lo strazio di un PC giunto alle ultime ore di vita....

Natale '92      letterina di Lino Radio a Gesù Bambino

Albero OM     l'albero genealogico del Radioamatore, tra giochi di parole e nomi scientifici che di latino hanno ben poco

F6FBB           Una cosa che sarebbe un peccato perdere, si tratta di un testo di lingua adatto al software per BBS, ormai obsoleto ovviamente, scritto a suo tempo da F6FBB. La lingua non potrebbere essere altro che il Giannettese antico. Al file sono aggiunti i due omologhi in Italiano e in Inglese, per una più facile comprensione....

Oggi, 10 novembre 2014 ho appreso dalla moglie Clara che Giannetto è mancato a metà ottobre.

Lo avevo visto a febbraio provato nel fisico, ma la mente sempre pronta.

I medici gli avevano appiccicato l'etichetta con la scadenza (parole sue) e questa era passata da 18 mesi... evidentemente non è bastato.

Ciao Gian.